Abbiamo provato V-Ray per Blender Beta
- Jonas Grumann
- 9 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Gli utenti di Blender aspettano da molto tempo una versione completamente integrata di V-Ray e Chaos ha finalmente rilasciato la versione beta di V-Ray per Blender . Essendo un utente regolare sia Blender che di V-Ray per progetti di visualizzazione architettonica, sono entusiasta di vedere quanto questa nuova beta è all'altezza delle aspettative. Dopo aver trascorso un po' di tempo con essa, devo dire che Chaos ha fatto un ottimo lavoro, nonostante alcune stranezze e alcune funzionalità mancanti che, si spera, verranno risolte presto.


Grazie, Chaos, per aver lavorato come si deve
La prima cosa che ho notato è stata la buona integrazione di V-Ray in Blender. Non sembra un addon goffo fatto in fretta; è integrato perfettamente nella UI di Blender. Chaos si è chiaramente impegnata a far sì che questo strumento sembri un'estensione naturale di Blender, e si vede. Anche la libreria Cosmos, che offre un tesoro di risorse di alta qualità, funziona perfettamente in questa beta. Avere questa libreria a portata di mano in Blender è un vero punto di svolta, soprattutto per riempire rapidamente le scene con modelli e materiali dettagliati.

Un altro punto forte è l'impegno della comunità e degli sviluppatori. I forum sono in fermento ed è chiaro che il team di Chaos sta ascoltando. Risolvono rapidamente i bug e apprezzano il feedback degli utenti. È piacevole vedere un team di sviluppo così attivo e mi dà fiducia che questa beta potrà solo migliorare.
Adoro il fatto che Chaos abbia integrato anche il suo sistema "Sun and Sky". Incredibilmente potente e intuitivo, permette di ottenere un'illuminazione esterna realistica con il minimo sforzo. Le sfumature sottili e le transizioni di luce naturale che offre sono perfette per creare straordinari rendering di esterni o anche scatti di interni con una forte enfasi sulla luce diurna. È divertente da usare e mostra ancora una volta l'attenzione di Chaos ai dettagli. Inoltre, offre anche un certo guadagno in termini di tempi di render rispetto a un'illuminazione fatta tramite mappe HDR.
Un'ultima cosa: Chaos si è presa il tempo di scrivere un'ampia documentazione specifica per V-Ray per Blender, il che è carino e per nulla scontato.
Ma...
Naturalmente, nessuna versione beta è esente da problemi e questa non fa eccezione. Un problema che ho riscontrato è che l'isolamento degli oggetti non è attualmente supportato. Questo può essere un po' noioso per scene complicate in cui è necessario concentrarsi su determinati elementi. Un altro bug che ho trovato riguardava il ridimensionamento UV in modalità GPU, che osembra non funzionare come si deve. Sebbene si tratti di problemi relativamente minori, vale comunque la pena menzionarli.
La limitazione più grande per me è la mancanza di supporto per i geometry nodes. Ciò rende difficile lavorare su scene all'aperto, soprattutto se si fa affidamento su strumenti come GeoScatter per creare ambienti complessi. Senza geometry nodes, creare ambientazioni esterne dettagliate diventa una sfida. Tuttavia, gli sviluppatori hanno già menzionato nei forum che è in arrivo il supporto per i nodi geometrici, il che è promettente.
Verdetto finale
Nonostante queste limitazioni, la beta di V-Ray for Blender è uno strumento fantastico per le visualizzazioni architettoniche. L'integrazione è solida, i risultati sono sorprendenti e il coinvolgimento attivo del team di sviluppo di Chaos è rassicurante. Decisamente non è ancora pronta per essere usata in produzione, ma è chiaro che Chaos sta andando nella giusta direzione. Non vedo l'ora che arrivi la versione completa!
Se sei curioso e vuoi provare la beta, vale la pena farlo. Tuttavia, preparati a aggirare alcune delle limitazioni attuali e tieni d'occhio gli aggiornamenti: questo strumento ha un grande potenziale di evoluzione.
Qui sotto la scena che ho convertito per provare il rendering di V-Ray, renderizzata in 4K in circa 12 minuti



